Il matrimonio americano

matrimonio_americano_1

In quanti abbiamo visto un film americano in cui i due protagonisti convolano a nozze? Credo tutti. Bene, oggi con Tuo Matrimonio, siamo qui per trattare il matrimonio che tutti conosciamo, ma che in realtà ha delle piccole tradizioni molto curiose e simpatiche da sapere.

In America esistono quattro tipi di matrimonio:
il matrimonio lampo
– il matrimonio Amish
– il matrimonio di New Orleans
– il matrimonio classico

Andiamo con ordine. Nel primo caso ci troviamo di fronte al tipico matrimonio fatto a Las Vegas, dove la coppia in poco tempo e con pochi soldi può fare il grande passo. Qui ci sono vere e proprie cappelle a tema, dedicate a personaggi storici e pop star americane. Secondo me,  non è il massimo del romanticismo. Anche perchè seguendo un po’ il gossip, le star americane che  si sono sposate in questo modo, si sono lasciate dopo poco tempo soprattutto perchè non erano pronti per il grande passo. Diverse volte chi si sposa a Las Vegas lo fa dopo una notte di baldoria in cui, spinto dal potere inibitorio dell’alcool, il mattino dopo nemmeno si ricorda che cosa veramente è accaduto!
Il giorno dopo quando si risvegliano subito scatta il divorzio.

matrimonio_americano_2Ben diverso è il matrimonio Amish. Qui il matrimonio viene celebrato rigorosamente a novembre e dicembre, perchè gli altri mesi sono dedicati alla raccolta, è vietato inoltre svolgerlo di sabato e domenica perchè sono due giorni sacri.
La cerimonia è molto semplice, addirittura senza anelli. Anche l’abito della sposa è all’insegna della semplicità, di solito viene cucito dalla sposa e deve essere o  blu o violetto senza velo. Non solo, l’abito sarà quello che poi verrà utilizzato per andare a messa la domenica.
Più solare è il matrimonio che viene svolto nella zona di New Orleans. Qui invece la cerimonia è all’insegna dell’allegria. Elementi primari sono la musica e le danze, ci sono addirittura due torte nuziali: una per lo sposo e una per la sposa. Quella dello sposo ha una forma che si rifà alla sua attività lavorativa, mentre quella della sposa, di forma più canonica, nasconde una tradizione. Intorno ad essa vengono collocati dieci nastri pendenti, a cui sono legati degli oggetti che vengono nascosti dentro la torta. Le amiche nubili della sposa sono invitate a tirare un nastro a caso a seconda dell’oggetto si scoprirà cosa il futuro ha in serbo per loro. Se trova un ditale, niente di buono rimarrà zitella, se invece vengono trovati due anelli allora aria di nozze!

matrimonio_americano_4Arriviamo ora al classico matrimonio americano quello che tutti conosciamo, soprattutto noi ragazze. Come dimenticare i film di Julia Roberts in abito bianco, oppure anche quelli più simpatici con Ben Stiller e Robert de Niro, “Ti presento i miei” o “Mi presenti i tuoi”!
Splendidi abiti bianchi, damigelle d’onore, il giardino di casa addobbato per la grande festa.
Proprio le damigelle d’onore hanno un ruolo importante nella cerimonia. Questa sono chiamate bridesmaid, e di solito sono le migliori amiche della sposa. Tutte devono essere vestite rigorosamente identiche con lo stesso colore, che deve o richiamare il tema scelto per il matrimonio, oppure l’abito della sposa. Gli abiti vengono acquistati dalla sposa, dopo ovviamente averli fatti provare alle sue amiche.
Non è raro trovare in Italia chi sceglie di avere le damigelle d’onore. Una mia cara amica ad esempio le aveva. E’ stato bellissimo: prima della sua entrata in chiesa sono entrate le damigelle vestite di rosso, colore che riprendeva i particolari rossi dell’abito della sposa.
In America tra le damigelle d’onore quella con il bouquet è la più importante, di solito è lei a fare la testimone.
Dopo la cerimonia, gli sposi di solito si intrattengono poco nel ricevimento per partire subito per il viaggio di nozze
.
Ad intrattenere gli ospiti ci penseranno i genitori.
Ormai in America, ma anche in Italia, i matrimoni vengono affidati ai Wedding Planner, che organizzano il giorno più importante della vita, in un momento indimenticabile.
In America è inoltre frequente organizzare sia la cerimonia che il ricevimento nel giardino di casa, se questo ha le dimensioni adatte.
La cerimonia viene celebrata sotto un gazebo realizzato per l’occasione. Mi raccomando è meglio evitare di  avere ospite uno come Greg Fotter (Ben Stiller) che per sbaglio dà fuoco al gazebo dove si deve sposare la sorella della sua fidanzata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top