L’ardua scelta delle scarpe da sposa

scarpe sposa

Bisogna ammetterlo noi donne siamo complicate, soprattutto se parliamo di abbigliamento.  Quante volte vi siete trovate davanti al vostro armadio in preda ad una crisi di panico? Questo solo per trovare semplicemente il vestito e la scarpa che più si addiceva in quel particolare momento. Noi donne siamo capaci di passarci le ore davanti al nostro temutissimo armadio, si incomincia che c’è ancora il sole e senza nemmeno accorgersene, è buio! Ecco svelato il segreto del perché molte fanciulle sono sempre in ritardo! Scherzi a parte (che poi è vero) questo accade se dobbiamo andare ad una festa, figuriamoci quando bisogna decidere il look per il matrimonio!

Abbiamo già visto come l’abito da sposa è in grado di minare l’autostima di qualsiasi ragazza, ma vi assicuro che non è il solo. Esiste infatti un particolare del look da sposa, apparentemente banale, insospettabile, che se ne sta zitto sino a quando non inizi a pensarci e a cercarlo.
Stiamo parlando delle scarpe da sposa!

Già con le calzature di tutti i giorni noi ragazze abbiamo un rapporto conflittuale, questo perché sono subdole. Avete capito bene, vi spiego perché.
Quando passi davanti ad un negozio, stai lì senza pensiero che passeggi serena, poi le vedi, basta anche solo con la coda dell’occhio, senza accorgertene ti trovi imbambolata davanti alla vetrina! Sono bellissime (le scarpe intendo), illuminate dai faretti incandescenti delle vetrine, con il loro bel tacco, la loro bella punta, i nastrini, i fiocchi, gli swarovski e tante altre cose che ora non sto qui a descrivervi.
Poi le compri (magari ti sono costate anche care) ed il tuo piede si ribella, non ne vuole sapere di entrare armoniosamente nella povera calzatura. Dopo un po’,  in cui vi trovate ad imprecare contro  il vostro piede, finalmente riuscite ad indossarle, ma ahimé la maggior parte delle volte sono di una scomodità assurda! Non tutte siamo nate per portare le scarpe alte, io ad esempio solo recentemente ho capito come si indossano le  decolleté! Eppure quando vedi Sex and City sembra così facile, Carrie e le sue amiche le portano leggiadramente, con facilità svettano sui loro tacchi (rigorosamente 12!) in pendant con i grattacieli di New York.

Ora capite perché sono subdole e perché la scelta di quelle da indossare il giorno del matrimonio può mettere in seria crisi.
Ci sono diversi elementi da prendere in considerazione: dove comprarle? Sembra banale ma non ci sono molti negozi di scarpe da sposa. Queste sono vendute di solito nei rivenditori di abiti da sposa, ma lì le fanno pagare un po’ di più. Se si vuole trovare un negozio appositamente dedicato a questo, non è molto semplice, anche nelle grandi città.
Che modello scegliere? Sandali, décoletté, chanel, ballerine, escarpin, stiletto, fiocco, zeppa, sabot, rocchetto? Ce ne sono così tanti, per non parlare dell’altezza e del colore!
Ci sono troppe variabili da prendere in considerazione!
Mia sorella che si sposa tra poco ha avuto più difficoltà a scegliere le scarpe che il vestito! Non potevo nemmeno domandargli: “Sei andata a vedere le scarpe? Le hai trovate come piacciono a te?“ che se poteva mi avrebbe fulminato con gli occhi.

Il problema fondamentale è che non sempre bellezza è sinonimo di comodità e viceversa, una scarpa comoda non sempre è carina o comunque adatta all’occasione.
Per non parlare del colore! Secondo le regole devono essere fatte con lo stesso tessuto del vestito e devono avere la stessa tonalità. Questo però è possibile solo se le si compra all’atelier dell’abito, oppure da un artigiano, se gli portate un campione di stoffa .
Fortunatamente i tempi si sono evoluti, e non è più obbligatorio fare le scarpe da sposa bianche!
Se nell’abito avete un particolare colorato, tipo un fiocco o un nastrino potete fare le scarpe di quel colore. Se invece vi piacciono bianche, fate attenzione che la suola sotto sia candida come il resto della calzatura.
Molto carini ed eleganti sono anche i sandali gioiello che valorizzeranno il vostro bel piedino.
Attenzione al tacco delle scarpe, non sceglietelo troppo alto, con due rischi: uno di stare scomode, e due di superare il vostro sposo! Mica nelle foto vorrete avere l’effetto di articolo “IL”!
La scelta della scarpa deve comunque rispettare il vostro spirito e i vostri gusti, quindi ragazze sentitevi libere di fare quello che più vi piace!
Tanti auguri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top