Come scegliere l’album fotografico

fotografo_album

Gli sposini che già si sono inoltrati nella preparazione del matrimonio si saranno resi conto, come oggi i tempi sono cambiati, e come le scelte sono piuttosto complicate per la grande quantità di alternative che vengono fatte dai professionisti di questo settore.

Più proposte vi fanno e più lì, quando parlano e vi spiegano il misterioso mondo del matrimonio, la vostra mente andrà in pieno caos. Dopo poco tempo senza accorgervene vi troverete in una sorta di modalità stand by, che è ben differente tra uomo e donna. Il futuro marito avrà la mente recettiva solo per quanto riguarda costi, sconti, acconti, saldi, e soprattutto risparmio. La futura moglie invece sarà rivolta verso novità, tendenze, ed estetica.
Uno dei momenti, più lampanti, in questo senso è quando si va a parlare con il fotografo. Una volta che avrete fatto i vari giri, per capire più o meno il loro stile e anche i diversi costi, tornerete dal fotografo prescelto che vi farà rivedere con più attenzione le diverse alternative di album fotografici, di cui ovviamente varierà anche il costo.
Anche qui il settore si è evoluto e la giovane coppia convinta che l’album del matrimonio, è il classico “polpettone” gigante che riesce a malapena ad entrare nel mobile soggiorno, dovrà ricredersi.
Ragazzi non immaginate la miriade di possibilità che avete in questo settore!

E’ da dire innanzitutto che il numero esatto di foto per un album matrimoniale dovrebbe essere dalle 80 alle 100 foto, di più ragazzi non è consigliato. Sia perché il costo aumenterebbe e sia perché l’album diventerebbe troppo “pesante” in tutti sensi sia fisico e sia per sfogliarlo. La scelta degli scatti ovviamente sarà più ampia, i fotografi di solito ne fanno un numero maggiore (300-400 foto) per avere più possibilità di scelta. Questo sarà un momento difficile su cui torneremo più avanti, ma vi posso anticipare che sarà peggio dei provini di X Factor, sarà difficile selezionare le migliori.

Quali sono però i principali tipi di album che ci sono in commercio.
Intramontabile è l’album classico con copertina di cuoio o seta o addirittura in ceramica o legno, non voglio immaginare questi ultimi quanto possono pesare!
L’album classico può essere anche con una copertina in carta di Varese o in tessuto, dove sopra potrete decidere di mettere l’immagine più bella del vostro matrimonio. Internamente il cartoncino dovrà reggere le foto, sarà quindi con una grammatura alta, di solito liscio, martellato o setificato. Le pagine sono divise da carta velina trasparente, per proteggere le foto. In alcuni casi i fotografi più “estrosi” mettono delle decorazioni fatte a mano, per rendere più prezioso il prodotto.

fotografo_album_2Negli ultimi tempi però l’album matrimoniale più gettonato è il fotolibro, in che cosa consiste? Ci troviamo di fronte a una tipologia completamente rinnovata, di estrema creatività. Il fotolibro è un prodotto artigianale, rilegato a caldo e lasciato a riposo prima di essere rifinito per 24 ore. La pagina è composta da un foglio di carta professionale, incollata con resina naturale, su un supporto vinilico e microsaldata a caldo. E adesso direte voi? Avete visto quanto sono professionale sì!

I questa tipologia il fotografo può decidere di rallegrare gli scatti con alcuni effetti grafici, che saranno in linea con la coppia e con il tono del matrimonio.
La bravura del fotografo infatti è quello di saper cogliere che tipo di coppia siete
, proponendovi un album che può essere adatto alle vostre esigenze.

Non è finita qui, il mondo degli album matrimoniali riserba altre sorprese. Da qualche tempo si sta sviluppando una tipologia super all’avanguardia in linea con le nuove tendenze cinematografiche, stiamo parlando degli album fotografici in 3D! Avete capito bene! Il lato positivo è che potete vederlo anche senza gli occhialetti, anche se la parte divertente è proprio questa! Vi fanno mettere i famosi occhialetti stile Blues Brothers e lì appaiono una miriade di effetti. La coppia magicamente è in primo piano, con alcuni effetti magici. Tipo il bouquet e i fiori che sembra di toccarli, lui con la sega elettrica che gioca con la sposa! Avete capito bene vi mostrano anche questo! Ora non so, perché sia carina una foto degli sposi con la sega elettrica, però a qualcuno piace!

fotografo_album_3Una domanda nasce spontanea. Come si sa, alla consegna dell’album di nozze inizierà un costante ed infinito pellegrinaggio a casa vostra per vedere le tanto attese foto. Ora, ben vengano gli amici, i cugini, fratelli, sorelle e perché no genitori diciamo più aggiornati. Vi immaginate vostro zio settantenne o ancora peggio i nonni quando con gli occhialetti gli fate vedere il vostro album? Secondo me, torneranno a casa piuttosto interdetti.

Detto questo, e qui concludiamo, sennò vi sciupo tutta la sorpresa quando andrete dal fotografo, alcuni studi fotografici regalano anche degli album più piccoli identici al vostro, (di solito quando scegliete il fotolibro), vi danno il cd delle foto che avete scelto, ed infine vi danno la valigetta.
Ok, credo di aver detto tutto! Fatemi sapere su cosa siete orientati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top