Come scegliere l’anello di fidanzamento: ecco qualche consiglio

anello fidanzamento

 

Finalmente vi siete decisi! Volete fare la proposta di matrimonio alla vostra fidanzata e state cercando di capire come scegliere l’anello di fidanzamento? Bene! Siete nel posto giusto! Con Tuo Matrimonio abbiamo deciso di fare una piccola guida per tutti i futuri sposini all’ascolto!

Quando regalare un’anello di fidanzamento?

Secondo la tradizione, l’anello di fidanzamento andrebbe regalato quando si decide di sposarsi. Sempre secondo la tradizione, questo dono andrebbe fatto esattamente un anno prima dalla data delle nozze.

Se oggi la situazione è molto cambiata, quello che possiamo dirvi è di dare comunque grande importanza a questo tipo di regalo. Un anello di fidanzamento è una cosa seria e va fatto nel momento in cui avete deciso di trascorrere il resto della vostra vita insieme ad un’altra persona.
Ecco perché la scelta dell’anello di fidanzamento è molto importante. Dal materiale allo stile, dalla pietra al budget, sono tanti gli elementi da prendere in considerazione. La cosa più importante però è che lo facciate con il cuore: a quel punto non conta quanto spenderete ma il valore che state dando a quel gesto!

Guida alla scelta dell’anello di fidanzamento

Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di andare in una gioielleria di fiducia e ben fornita. Se riuscite, cercate anche di andare in compagnia di qualcuno! Una sorella o un’amica della vostra futura moglie potrà aiutarvi a capire se è l’anello giusto per lei!
Se invece siete sicuri di conoscerla bene, allora potete anche rischiare di scegliere l’anello di fidanzamento da soli!

Secondo consiglio è quello di stabilire il budget! Questo è un elemento fondamentale perché comprare un anello di fidanzamento può essere molto costoso. In base al vostro budget il gioielliere potrà mostrarvi i migliori modelli che rientreranno in quella determinata cifra. Prima però se possibile, fate una ricerca sul web per capire le fasce di prezzo e i modelli che pensate vi possano piacere, così una volta in gioielleria andrete a colpo sicuro!

Anello di fidanzamento: scelta del metallo

Oggi ormai anche per gli anelli di fidanzamento c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda il materiale. Dall’oro giallo, a quello bianco a quello rosato sino al platino ce ne sono di tutti i gusti!

Oro giallo: è la scelta classica per eccellenza! Il più venduto è quello a 18 carati ma se volete una tonalità più chiara allora i carati saranno 14. Di solito l’anello di fidanzamento in oro giallo è composto per il 75% d’oro, il 12-7% d’argento e 13-18% da rame.

Oro bianco: è una scelta più moderna e contemporanea. E’ perfetta per le coppie giovani e per le spose più sbarazzine. Di solito è composto da 75% d’oro, dal 25% di nichel, argento e palladio.

Platino: il top di gamma, metallo pregiato ed estremamente raro, è più costoso ma dura anche di più nel tempo.

Quale pietra scegliere?

La pietra più richiesta, che è quasi un must, è il diamante! Ebbene sì proprio lui! D’altronde la frase simbolo “un diamante è per sempre” è collegata proprio alla promessa eterna!
Mi raccomando, un diamante si distingue per le sue caratteristiche che sono racchiuse nelle “4C”.

peso i Carati

– il Colore (Colour)

– il taglio (Cut)

– la purezza (Clarity) per cui un diamante è privo di imperfezioni.

Ovviamente il diamante se ha tutte e 4 le c allora costerà un bel po’. Se il vostro budget è limitato allora date priorità al colore e al taglio!
Potete scegliere comunque anche altre pietre, tutto dipende dal vostro budget!

Anello di fidanzamento: guida ai modelli

Bene, ragazzi siete a metà dell’opera avete scelto il materiale, la pietra, ora non vi rimane che scegliere anche il modello.

I modelli per l’anello di fidanzamento sono tre:

L’anello solitario: l’anello con una pietra sola è un vero e proprio simbolo!

La verette: per intenderci quella fatta da tante piccole pietre. 

Il trilogy: quello composto da tre pietre

un ultimo consiglio….

Ragazzi se potete organizzate qualcosa di speciale. Cercate di fare la proposta di matrimonio e di regalare l’anello di fidanzamento in maniera unica. E’ un ricordo che rimarrà per sempre nella mente della vostra fidanzata!
Fatela sentire speciale e aprite il vostro cuore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top