La stagione perfetta per il matrimonio? L’autunno

matrimonio in autunno

Il matrimonio in autunno è perfetto che quelle coppie di sposini che sono anticonformiste e coraggiose. Perché coraggiose? Perché l’Autunno è sicuramente una stagione mutevole dal punto di vista climatico. Saranno in molti a chiedervi: “Perché vi sposate in autunno?”

Certo in autunno ci possono essere diversi imprevisti soprattutto climatici, ma conoscendoli in anticipo e giocando d’astuzia non saranno un problema. La miglior risposta sarà il vostro matrimonio da favola!

L’autunno ha un fascino davvero particolare ed è romantico,  i colori diventano sui toni dell’arancio, le temperature si fanno più miti e i prodotti di stagione sono davvero unici ed irresistibili.

Quando si pensa ad un matrimonio, le stagioni più gettonate sono la primavera e l’estate, con tutti i problemi che ci sono legati all’alta stagione. La difficoltà di trovare la location dei sogni, perché magari già occupata, ai prezzi che sono molto più alti di un matrimonio in bassa stagione. L’autunno da questo punto di vista è l’ideale.

L’autunno abbraccia un periodo dell’anno molto ampio a livello climatico.

Va da fine settembre a fine dicembre quasi sotto natale, le temperature che si possono trovare sono opposte, dal caldo al freddo.

Questo è un elemento che dovete tenere in considerazione, quando pensate di sposarvi in autunno.

Dovete ragionare bene in quale data avverrà il matrimonio e da lì’ avverranno le vostre scelte di stile.

Se decidete di celebrare il vostro matrimonio intorno alla fine di settembre, siete più vicini all’estate e il vostro matrimonio può avere quasi tutte le caratteristiche di un matrimonio estivo, se invece vi sposate intorno al 20 dicembre lo stile sarà già natalizio.

Quando parliamo di matrimonio in stile autunnale pensiamo ai mesi di ottobre e novembre quando iniziano a esserci anche i prodotti tipici di questa stagione: la zucca, le castagne, il melograno, i funghi e il tartufo.

I prodotti tipici autunnali saranno loro i protagonisti del vostro menu di nozze. La zucca e i funghi sono estremamente versatili, la castagna, il melograno e il tartufo posso dare ai vari piatti un tocco gourmet.
Usate questi prodotti anche per gli addobbi del matrimonio, il melograno è perfetto per i centro tavola, mentre un’idea originale è quella di usare la foglie degli alberi secche come elementi decorativi da usare sia fuori dalla chiesa, ma anche nella vostra location.

Se vi sposate in autunno cercate di scegliere la mattina per avere più ore di luce a disposizione e se il matrimonio arriva sino al pomeriggio, sfruttate il buio a vostro favore usando candele e lanterne; creeranno un’atmosfera magica.

La location per il matrimonio in autunno

A ottobre potreste trovare una giornata di pioggia così come a novembre, mentre a dicembre arriva il freddo.

Per la location dovete optare in un luogo al chiuso, così eviterete spiacevoli sorprese.
Da un agriturismo, a un castello d’epoca, da una villa o perché no anche ad una location dal sapore rustico dove gli elementi decorativi dell’autunno si intonano alla perfezione.
Via libera a una location con travi in legno a vista, con elementi in muratura e perché no anche con un bel camino che se sarà acceso darà al vostro ricevimento una magica atmosfera.

L’outfit per il matrimonio autunnale

Se per lo sposo è più semplice trovare un outfit per l’autunno, per la sposa potrebbe essere più difficile. Non scegliete un abito troppo pensante né troppo leggero, l’ideale è optare su una via di mezzo, arricchita da qualche accessorio strategico. Il consiglio è quello di scegliere un abito camaleontico in grado di adattarsi in maniera agevole al clima. Via libera ad un abito da sposa leggero che però abbia una giacca o un elegante copri spalla che vi terrà calde in caso di necessità.

Vi abbiamo convinto? Non abbiate paura e tanti auguri!

MARCO BERNARDI PHOTOGRAPHY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top