Naked cake: una torta che si mette a nudo!

State cercando qualche idea per la torta nuziale? Che ne dite della Naked Cake? 

La Naked Cake è una torta nuda, non rivestita di pasta di zucchero. Con nuda, non intendiamo spoglia o sciatta, anzi è il contrario, viene personalizzata con elementi decorativi che la rendono assolutamente graziosa e soprattutto gustosa.

Se pensate che per un matrimonio la naked cake non è adatta vi sbagliate, perché in realtà i pasticcieri specializzati in questo tipo di torta matrimoniale, le propongono in base allo stile che avete scelto.

Può avere varie forme: da squadrata a tondeggiante, avere diverse altezze e potete optare anche per tante naked cakes più piccole, magari fatte di tonalità diverse, oppure di farla a più piani.

Se il vostro matrimonio è classico, le decorazioni saranno a base di fiori e frutta di stagione, se state organizzando delle nozze country invece le decorazioni saranno di meno e l’aspetto sarà più rustico. Se invece state programmando un matrimonio moderno potete scegliere una naked cake dal taglio geometrico magari con degli elementi tipici della drip cake.

Caratteristiche della Naked Cake

Anche se è nuda la naked cake è non è semplice da preparare, non solo l’effetto è davvero spettacolare.

Ci sono tre elementi che vanno curati alla perfezione:

– Precisione sia della cottura che del taglio. Essendo nudo lo strato di questa torta deve essere perfetto, proprio perché visibile.

– Compattezza dell’impasto. Di solito viene scelto un impasto a base di burro per evitare di fare la bagna. Di solito vengono usate le “basi americane” come la Chiffon Cake, o la Mud Cake, ma anche la Sponge Cake e la 4/4.

– Scelta della farcia e delle creme: attenzione al sapore perché la farcia è parte della decorazione sarà quindi presente in diversi strati, no ai sapori troppo dolci e stucchevoli.

Design della torta nuda

Questa torta può cambiare aspetto in base alla stagione in cui vi sposate. Se il vostro matrimonio è ad esempio in inverno potete pensare a dare alla torta un aspetto più caldo magari con del cioccolato e optare invece per una base chiara in estate. Per la farcitura via libera alla crema al burro, alla crema di formaggio o alla ganache di cioccolato bianco e fondente. L’importante è che le creme siano ferme non troppo liquida con la giusta consistenza.

Per quanto riguarda la decorazione di questa torta l’ideale è la frutta fresca di stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top