Voi lo farete il lancio della giarrettiera o credete che sia una tradizione ormai superata? Io l'ho fatto ed è stato molto divertente. Mio marito era davvero ispirato: è stato un momento emozionante, al pari del lancio del bouquet!

lancio della giarrettieraIl lancio della giarrettiera è da alcuni considerato poco elegante, ma credo che tutto dipenda da come viene fatto, non credete?
Ho un paio di foto di quel momento a dir poco strepitose. E poi per una volta, fatemelo dire, ero davvero uno schianto, quindi il momento della giarrettiera è stato il top!

Lancio della Giarrettiera: un po' di storia


Lo sapevate che la giarrettiera è nata intorno al 1200 e che veniva usata sia dagli uomini che dalle donne? Serviva a tenere le calze, ma all'epoca si trattava di semplici lacci. Nel Settecento raggiunse il suo clou, diventando un capo pregiato, impreziosito da nastri e pizzi con tanto di pietre preziose. Nell'Ottocento l'avvento del reggicalze fa si che questo indumento perde fama e con l'arrivo dei collant e delle autoreggenti lo hanno fatto diventare un accessorio non più utile.
Per quanto riguarda il matrimonio, la giarrettiera è diventato un accessorio sexy che permette di essere personalizzato e tener fede alla tradizione mettendo qualcosa di blu, io ho fatto così, avevo un piccolo fiocchetto blu legato proprio alla giarrettiera.

Lancio della giarrettiera: la tradizione

Come avviene il lancio della giarrettiera? Tirate su leggermente il vestito, magari poggiando la gamba su una sedie e il vostro novello sposo, con i denti, delicatamente, dovrà sfilaverla! Una volta riuscito nell’ardua impresa, la lancerà alla cieca al gruppo di amici celibi, che nel frattempo si saranno disposti a semicerchio dietro di lui. La tradizione vuole che sarà "preso" o prenderà la giarrettiera si sposerà entro l’anno.
Il giorno del nostro matrimonio è avvenuto un fatto particolare: il bouquet e la giarrettiera sono stati presi dai due partner della stessa coppia. Ai nostri occhi le loro nozze entro l'anno erano certe, assolutamente improrogabili. In realtà sono passati 7 anni da allora e non si sono ancora sposati! Però, in compenso, hanno avuto due splendidi bimbi! La tradizione è stata sicuramente di buon auspicio non trovate?