I testimoni: una scelta importante

testimone_nozze

Una delle scelte più importanti e perché no anche la più difficile che una coppietta che sta per sposarsi deve prendere è quella dei testimoni. Questa volta non è una scelta materiale, di stile, colore, o gusto, come le altre che avete o state affrontando,  ma una scelta affettiva che viene dettata dal cuore.

Proprio per questo la scelta alcune volte può mettere in crisi. Questo perché magari si hanno più persone che vorreste scegliere o non sapete che decisione prendere. L’unico consiglio che vi posso dare, pensate ad una persona che oltre ad esserci sempre stato, ci sarà sempre.
In passato i testimoni venivano scelti tra i membri della famiglia, ma più che per il grado affettivo si guardava il lato di prestigio o economico.

Oggi fortunatamente non è più così. Oggi si sceglie o un familiare molto vicino, di solito fratelli e sorelle, o qualche zio, oppure qualche amico stretto, che ha condiviso con voi i momenti più importanti della vostra vita e che anche ora desiderate sia al vostro fianco in questo momento speciale.

Quanti devono essere i testimoni? Il numero richiesto dalla legge è uno per lo sposo e uno per la sposa. Di solito però sono due a testa e in casi eccezionali se il parroco non fa obiezione anche tre. Il terzo però sarà del tutto simbolico e non apporrà alcuna firma. Secondo la legge i testimoni sono i garanti morali e legali della vostra unione e solidità matrimoniale.

I testimoni hanno degli obblighi istituzionali come apporre la firma al termine del rito, per testimoniare l’autenticità e regolarità della celebrazione avvenuta.
Conservare le fedi durante la cerimonia
, per darle nel momento richiesto. Questo particolare non è più molto in uso, in quanto oggi gli sposi scelgono un paggetto o una damigella per questo compito. Consegnare l’offerta al sacerdote dopo la cerimonia.
Non è mica finita qui, i testimoni saranno la spalla morale della coppia in tutto il periodo della preparazione e se sono amici saranno gli organizzatori del vostro addio al nubilato o celibato.

Come avrete capito i testimoni hanno un ruolo di grande importanza, per il giorno del vostro matrimonio, ecco perché dovete fargli un regalo diverso dalla bomboniera che donerete a tutti. Su questo però torneremo la prossima volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top